LICEO CLASSICO

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA;

PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo del Liceo Classico è quello di fornire all’allievo una vasta preparazione culturale nell’ambito classico e quegli strumenti e metodi didattici che favoriscono il proseguimento degli studi presso qualsiasi università. E’ quindi necessaria, da parte dello studente, una spiccata predisposizione allo studio ed un particolare interesse per le discipline classiche.

Durata: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Prerequisiti di accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

Tale Diploma Consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

MATERIE