COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO
Il percorso di studi dell’Istituto tecnico Costruzione Ambiente e Territorio è particolarmente indicato a chi è interessato a lavorare nell’ambito delle costruzioni, dell’attività edile, del rilievo topografico, delle costruzioni, della conservazione di immobili e dell’estimo. In generale si rivolge a tutti coloro che sono sensibili a tematiche come la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e la prevenzione di rischi ambientali.
TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI GEOMETRA;
PROFILO PROFESSIONALE
Il Geometra si inserisce nell’ampio settore del mondo del lavoro inerente le attività relative al cosiddetto “patrimonio immobiliare”. L’ambito di lavoro concerne quindi sia la costruzione e conservazione dell’immobile, sia le variazioni, migliorie e trasformazioni, sia la sua consistenza fisica, giuridica ed economica.
Gli sbocchi professionali sono inoltre legati ai vari problemi di riordinamento, accertamento e valutazione di immobili, presso i servizi tecnici catastali e l’Amministrazione finanziaria. E’ possibile l’esercizio della libera professione.
Durata: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione
Prerequisiti di accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado
Tale Diploma Consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.
MATERIE